POLITICA DELLA QUALITA'
La Pia Casa Monsignor Castagnetti ha deliberato la costituzione di un proprio Sistema di Gestione per la Qualità mediante il quale intende perseguire la soddisfazione del cliente attraverso l'eliminazione di disagi e la prevenzione delle non conformità in tutte le fasi del servizio erogato.
Il Sistema di Gestione per la Qualità della Pia Casa si ispira ai principi della norma UNI EN ISO 9001:2008 ed il Manuale della Qualità costituisce il documento fondamentale di riferimento. Per ottenere un riconoscimento dell'efficacia e affidabilità del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, l'Azienda persegue l'ottenimento e il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 da parte di un Ente certificatore accreditato.
L'impegno permanente e senza riserve a mettere in opera e mantenere la presente Politica per la Qualità a tutti i livelli nell'impresa è assunto dalla Direzione aziendale della Pia Casa che sorveglierà personalmente affinché tali azioni siano ben acquisite, con l'in¬tento di dar luogo anche ad una presa di coscienza per la qualità da parte di ogni operatore.
Gli obiettivi prioritari che la struttura si pone sono i seguenti:
Miglioramento del servizio perseguito attraverso la continua rilevazione della soddisfazione del cliente, la pianificazione delle azioni per il soddisfacimento dei bisogni del cliente e la verifica dei risultati delle azioni intraprese.
Consolidamento dei rapporti con l'AUSL, per poter offrire un migliore servizio convenzionato, con gli Enti Locali e le Strutture per anziani operanti nel medesimo territorio, nell'ambito dell'Accordo di Programma riguardante la Rete dei Servizi alla Persona.
Rispetto dell'ambiente e della normativa vigente in materia, non solo per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti e le norme cogenti, ma anche per portare avanti una politica di utilizzo di energia rinnovabile che la Direzione ha già intrapreso e sulla quale intende continuare a investire risorse, sia per una propria decisione gestionale, sia per una positiva interazione con il territorio.
Rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: il raggiungimento e mantenimento di questo obiettivo è perseguito attraverso attività di formazione ed informazione dei collaboratori a tutti i livelli.
Focalizzazione del rapporto specifico "cliente = ospite-anziano-->collaboratori" come fulcro dell'attività aziendale. La qualità di un servizio sanitario socio-assistenziale erogato al cliente dipende in massima parte dal fattore umano: per questo ogni collaboratore è anche addetto alla qualità e come tale è chiamato dalla Direzione alla ricerca di un continuo perfezionamento della qualità del servizio, ponendosi personali obiettivi di miglioramento nell'eseguire le proprie mansioni e proponendo strumenti ed idee per il perseguimento dell'incremento qualitativo. La Direzione impiega inoltre mezzi ed energie per sviluppare e potenziare tutti quei servizi che la normativa vigente non impone ma prevede come valore aggiunto: si intendono tutte le attività genericamente comprese nei termini "animazione" e "terapia occupazionale". Queste sono di fondamentale importanza per poter salvaguardare i diritti della persona anziana e cioè:
tutelare la sua dignità e valore anche nei casi di perdita parziale della propria autonomia e autosufficienza e quindi operare perché fisicamente e psichicamente siano conservate e potenziate le capacità residue e si crei un clima di accettazione e solidarietà che garantiscano il pieno rispetto della dignità umana;
rispettare le credenze e le modalità di condotta, compatibilmente con le regole di convivenza sociale, riconoscendone il valore, evitando di correggerle o deriderle;
mettere l'ospite anziano in condizione di interagire per quanto possibile con tutte le fasce di età, di esprimere la propria emotività e creatività, di conservare e attuare le proprie attitudini;
far sì che riesca a percepire, anche solo affettivamente ed emotivamente, il suo valore di individuo unico e irripetibile.
Impostazione di un'organizzazione interna orientata a conseguire risultati di efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni degli utenti anziani e quindi attenta sia ad ottimizzare il rapporto tra costi e servizio offerto (con una costante tendenza a mantenere le rette ai più bassi livelli possibili), sia a garantire l'adeguatezza e la costanza della qualità del servizio assistenziale socio-sanitario erogato.
Prevenzione del verificarsi di non conformità durante l'erogazione del servizio; identificazione e registrazione delle non conformità, promuovendo l'attivazione di idonee azioni correttive e il consolidamento delle soluzioni adottate.
Verifica del sistema di gestione per la qualità attraverso attività di monitoraggio (audit/verifiche ispettive) allo scopo di migliorarne in modo continuativo l'efficacia.
Definizione e riesame annuale degli obiettivi specifici relativi alla politica della qualità e diffusione degli stessi a tutti gli operatori dell'Azienda.
La Direzione mette quindi al primo posto fra gli obiettivi della sua Politica per la Qualità il cliente in quanto ospite anziano e la preservazione della sua dignità e unicità.